Cheesecake Lime e Avocado: la ricetta senza cottura in forno

Cheesecake Lime e Avocado: la ricetta senza cottura in forno

Un dolce di origine anglosassone che grazie agli ingredienti bio di Canalotto Farm diventa un’esplosione di sapori

Avete letto bene: per preparare questa cheesecake a base di lime e avocado non è necessario cuocerla in forno, infatti si tratta di un dessert senza cottura, dal sapore rinfrescante e sfizioso. Sebbe l’avocado sia in genere usato nei piatti salati in questa ricetta diventa l’ingrediente principale, sulla base è possibile costruire un dolce in grado di conquistare anche i palati più fini.

Utilizzano i nostri avocado e lime siciliani BIO il risultato è garantito: la polpa dal sapore corposo e dal gusto esotico si abbina in modo sublime al lime, che con la sua acidità dà un sentore fresco che bilancia la corposità e la burrosità tipiche dell’avocado, per rendere saporitissima la crema della torta a base di panna, mascarpone e un formaggio spalmabile di tuo gradimento. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti.

Ingredienti per la Cheesecake Lime e Avocado

La base:

● 150 gr di burro
● 300 gr di biscotti secchi

La farcitura:

● 250 gr di formaggio fresco spalmabile
● 100 g di mascarpone
● 250 ml di panna fresca
● 180 g di zucchero a velo
● 380 g di avocado
● la scorza grattugiata di almeno 3 lime
● 70 ml di succo di lime
● 12 gr di fogli di gelatina
● 60 ml di acqua

Procedimento CheeseCake Lime e Avocado

Iniziamo a preparando la base della torta: bisogna frullare in un mixer i biscotti e ridurli in polvere, poi si versa il burro fuso e si mescola, finché non si ottiene un composto piuttosto sabbioso. Adesso Foderiamo uno stampo da dolci di 22 cm di diametro con carta forno e poi versiamo il composto di biscotti, avendo cura di premere bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo e rendere la base regolare, tutta della stessa altezza. Adesso bisogna mettere la base in frigorifero e la li lascia riposare per 30 minuti. Prendiamo le fruste elettriche iniziamo a lavorare il formaggio fresco spalmabile e il mascarpone, precedentemente messi insieme in una ciotola abbastanza grande, così da ammorbidire i due ingredienti e amalgamarli bene insieme.

Adesso è il momento del protagonista della ricetta, l’avocado: sbucciamolo ed eliminiamo il nocciolo centrale, in modo da togliere con l’aiuto di un cucchiaio la polpa, che andrà frullata in un mixer fino ad avere una consistenza liscia e cremosa. A questo punto unire il composto ottenuto dall’unione di formaggio fresco spalmabile con la crema di avocado frullata, mescolando fino a che la farcitura ottenuta non sarà di consistenza uniforme.

Adesso è possibile aggiungere alla crema la scorza grattugiata di tre lime non trattati, successivamente si deve versare poco per volta lo zucchero a velo, per evitare grumi, e dopo il succo di lime. Facciamo ammorbidire i fogli di gelatina – basta metterli a bagno nell’acqua fredda per 5-10 minuti – dopodiché si devono aggiungere a 50 ml di panna fresca riscaldata e mescolare per farli sciogliere completamente, infine versare il tutto nella crema per la farcitura e amalgamare per bene. A parte montiamo i restanti 200 ml di panna fresca con le fruste elettriche, che andremo a incorporare delicatamente con il composto ottenuto, mescolando dal basso verso l’alto, con molta delicatezza.

Adesso la crema per la farcitura è davvero completa e si può versare sopra la base, tirata fuori dal frigo dove ha riposato per almeno 30 minuti, dopodiché la nostra cheesecake al lime e avocado dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario al consolidamento della crema, questo magnifico dessert sarà pronto per essere servito in tavola! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *