I benefici dell’agricoltura biologica in Sicilia

I benefici dell’agricoltura biologica in Sicilia

Qual è lo scopo dell’agricoltura biologica?

La nostra Azienda Agricola Biologica è fiera di occuparsi della coltivazione di diversi prodotti, privilegiando una filiera corta che va direttamente da noi a voi, da chi produce a chi consuma. Dai Frutti Tropicali agli Agrumi Siciliani passando per l’eccellente Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Siciliano per noi la filiera corta è una mission per portare qualità e freschezza nelle tavole dei nostri clienti.

Quali sono i benefici per i nostri terreni?

Noi di Canalotto Farm sappiamo quanto sia importante offrire Frutta Biologica e Olio EVO nel pieno rispetto della stagionalità, prestando particolari attenzioni alla salvaguardia dell’ambiente e alla preservazione dei terreni, per questo abbiamo sposato con piena convinzione i metodi e le tecniche di bioagricoltura.

Cosa vuol dire agricoltura biologica?

Ma cosa si intende con agricoltura biologica? Cosa vuol dire di preciso? Se si fa riferimento alla norma europea 2092/91, quella che detta le linee guida per una produzione di frutta e verdura BIO, con il termine Bioagricoltura o Agricoltura Biologica si intendono un insieme di metodi e tecniche di coltivazione che rispettano la normale stagionalità e ritmi naturali di crescita e maturazione di frutta e verdura.

La base di questo approccio inizia già con la cura dei terreni destinati all’agricoltura, dove sono tassativamente vietati:

  • concimi non naturali,
  • diserbanti
  • l’utilizzo, in generale, di sostanze chimiche e/o sintetiche per trattare le piante.

Ovviamente quando si parla di agricoltura biologica in Sicilia si parla anche di un sistema con una filiera della produzione controllata e protetta, che garantisce un prodotto con determinate caratteristiche genuine dalla coltivazione fino alla vendita.

I benefici dell’agricoltura biologica nella coltivazione

Noi di Canalotto Farm abbiamo deciso di abbracciare in toto i principi dell’agricoltura biologica in Sicilia, non solo per offrire dei prodotti qualitativamente superiori e più genuini, ma anche per tutelare l’ambiente e preservare i terreni per le future generazioni. Applicando nella nostra attività i principi bioagricoltura, per esempio, abbiamo anche messo in atto la rotazione delle colture nei nostri terreni, ottenendo non solo raccolti qualitativamente superiori rispetto a chi invece utilizza sostanze chimiche, ma anche più sani, poiché i nostri frutti tropicali biologici di Sicilia sono prividi residui fitofarmaci e sostanze chimiche.

Anche i nostri terreni beneficiano di queste scelte, infatti abbiamo riscontrato che adottando le tecniche di bioagricoltura i nostri campi sono più fertili e produttivi anche in periodi di siccità, questo perché sono coltivati in modo naturale e quindi le sostanze nutritive nel terreno rimangono in quantità maggiore, rispetto a chi pratica un tipo di agricoltura intensiva che impoverisce il suolo.

Grazie all’agricoltura biologica le nostre piante e l’ambiente sono più forti e in salute che mai, consentendoci di ottenere dei raccolti di altissima qualità, che le tecniche convenzionali a base di sostanza chimiche non ci avrebbero mai permesso di raggiungere. Viva la natura e viva il BIO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *