Perché per noi è così importante coltivare il Lime
Il lime è un agrume rotondo, di colore verde brillante e con delle note aromatiche e acide uniche. È chiamato anche lima o limetta in Italia ed è molto ricco di elementi nutritivi, come vitamina C, antiossidanti e tanti altri ancora.
I nostri lime biologici siciliani rappresentano un’espressione eccellente delle potenzialità di questo frutto, perché grazie alla nostra agricoltura sostenibile riusciamo a garantire un prodotto di altissima qualità, senza l’utilizzo di sostanza chimiche come diserbanti, anticrittogamici, concimi, insetticidi e pesticidi.
Abbiamo deciso di coltivare questo frutto tropicale anche in Sicilia, proprio nella nostra terra, perché il nostro territorio è perfetto per crescere e prosperare il lime, in modo da sviluppare in modo naturale tutto il suo valore nutritivo, grazie alle sue peculiari proprietà e benefici:
- aiuta a rafforzare il sistema immunitario,
- riduce il rischio di malattie cardiache,
- previene i calcoli renali,
- aiuta l’assorbimento del ferro,
- migliora lo stato di salute della pelle.
Ecco perché noi di Canalotto Farm consideriamo il lime come un piccolo gioiello della natura, e per questo lo coltiviamo con grande cura e amore per esaltare le sue proprietà nutrizionali e i suoi benefici.
Informazioni e valori nutrizionali del lime
Come detto in precedenza, i lime sono un piccolo miracolo della madre terra, perché nonostante siano di dimensioni così ridotte sono ricchissimi di sostanze nutritive, in particolare la vitamina C.
Vediamo insieme quali sono le principali informazioni e valori nutrizionali del lime, calcolati prendendo in considerazione 100 gr di questo frutto (fonte USDA):
- Calorie = 30 kcal;
- Acqua = 82,6 g;
- Proteine = 0,7 g;
- Carboidrati = 10,54 g (di cu 1,69 g di zuccheri);
- Grassi 0,2 g = (di cui 0,022 g saturi, 0,019 g monoinsaturi, 0,055 g polinsaturi);
- Fibra alimentare = 2,8 g;
- Sodio = 2 mg.
Questi però sono solo i valori nutrizionali principali, perché se guardiamo bene nello specifico il lime ha anche un contenuto rilevante di minerali di diverso tipo:
- Calcio = 33 mg;
- Ferro = 0,6 mg;
- Magnesio = 6 mg;
- Fosforo = 18 mg;
- Potassio =102 mg;
- Sodio = 2 mg;
- Zinco = 0,1 mg;
- Rame = 0,065 mg;
- Manganese = 0,008 mg;
- Selenio = 0,4 µg.
Va sottolineato anche un altro aspetto, un motivo che rende prezioso il lime per una dieta equilibrata, ovvero l’apporto vitaminico che dona al nostro organismo:
- Vitamina C (acido ascorbico) = 29,1 mg;
- Tiamina (vitamina B1) = 0,03 mg;
- Riboflavina (vitamina B2) 0,02 mg;
- Niacina (vitamina B3 o PP) 0,2 mg;
- Acido Pantotenico (vitamina B5) = 0,217 mg ;
- Piridossina (vitamina B6) = 0,043 mg;
- Folati = 8 µg;
- Colina = 5,1 mg;
- Vitamina A (RAE) = 2 µg;
- Beta-carotene = 30 µg;
- Vitamina A, IU = 50 IU;
- Vitamina E = 0,22 mg;
- Vitamina K = 0,6 µg.
Il lime: i principali benefici per la salute e il corpo
Mangiare il lime o bere il suo succo offre benefici per la nostra salute, che molti non conoscono oppure ignorano. Possono integrare in modo sano e naturale la dieta di una persona, per renderla più completa e aiutare a stare meglio chiunque con il proprio fisico.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i principali benefici del lime per la salute!
Il lime è una fonte di antiossidanti
Gli antiossidanti sono delle sostanze molto importanti, perché difendono le cellule dalle molecole chiamate radicali liberi, che in quantità elevate possono danneggiare il nostro organismo, causando anche condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e molti tipi di cancro.
I lime sono ricchi di sostanze naturali che funzionano come antiossidanti nel corpo, come i flavonoidi, limonoidi, kaempferolo, quercetina e acido ascorbico.
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario
I lime sono ricchi di vitamina C, una sostanza nutriente che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
Ormai è confermato da diversi studi come la vitamina C contribuisca ad aumentare la produzione di globuli bianchi, che aiutano a proteggere il corpo da infezioni e malattie.
Il lime, così come altri agrumi, rappresenta una soluziona sana e naturale per assumere questa sostanza così importante per la nostra salute.
Permetterebbe di avere una pelle più sana
La limetta ha diverse proprietà positive per la salute della pelle, innanzitutto perché potrebbe favorire la produzione di collagene, una proteina necessaria che mantiene il derma più forte ed elastico, grazie alla presenza di vitamina C, fondamentale in questo processo.
Secondo un recente studio condotto su oltre 4.000 donne, è stato rilevato che chi mangiava più lime e assumeva più vitamina C aveva un minor rischio di avere delle rughe e una pelle secca con l’invecchiamento.
Altro fattore importante, che abbiamo nominato in precedenza, i lime sono naturalmente ricchi di antiossidanti, che possono aiutare anche a combattere l’invecchiamento della pelle legato all’età.
Può ridurre il rischio di malattie cardiache
Com’è tristemente noto, le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo, eppure c’è una speranza: diverse ricerche hanno dimostrato come i lime possono ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache.
Vi chiederete come, ma probabilmente qualcuno di voi lo avrà già intuito: anche in questo caso è merito dell’alta quantità di vitamina C contenuta nei lime, che può aiutare a ridurre la pressione alta, un importante fattore di rischio per questo genere di problemi.
Non bisogna dimenticare che la vitamina C può anche proteggere dall’aterosclerosi, una malattia in cui le placche si accumulano nelle arterie, rendendole troppo strette.
Questi sono solo i principali benefici di cui è possibile approfittare introducendo i lime nella propria alimentazione, ma ce ne sono altri, infatti, questo frutto permette di prevenire i calcoli renali e aiuta l’assorbimento del ferro.
Per tutti questi motivi i nostri lime biologici e siciliani sono uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione, perché migliorano la qualità della vita dei nostri clienti in modo sano e naturale, senza dimenticare il loro gusto unico e rinfrescante!