Olio extravergine d’oliva biologico Siciliano: dalla raccolta all’imbottigliamento

Olio extravergine d’oliva biologico Siciliano: dalla raccolta all’imbottigliamento

Il periodo dell’“olio nuovo”, cioè dell’olio appena spremuto, è l’autunno, immediatamente dopo la raccolta delle olive e la loro spremitura. L’olio novello è verde, forte e profumato di olive appena molite; il suo aroma è fruttato e il sapore piccante.

L’olio è ancora più pregiato se, oltre ad essere nuovo è anche extravergine d’oliva e biologico: la sua spremitura, infatti, non solo avviene attraverso processi meccanici, quindi senza alcuna alterazione termica o chimica, ma tutti gli stadi di lavorazione – dalla coltivazione alla raccolta delle olive, dal loro stoccaggio alla defoliazione e al lavaggio, fino alla molitura, estrazione ed imbottigliamento – rispettano le regole precise del biologico.

L’Olio novello Extravergine d’oliva Biologico Siciliano PERFECTUM – prodotto dall’azienda agricola biologica Canalotto Farm – è un olio ottenuto da olive prodotte con il metodo dell’agricoltura biologica, la cui trasformazione in olio avviene con tecnologie rispettose degli stessi principi. Viene imbottigliato tra ottobre e novembre, ma la lunga conservazione dell’olio permette di acquistarlo tutto l’anno.

Fasi di produzione di PERFECTUM: il rispetto delle regole del biologico

Un olio extravergine d’oliva biologico deve rispettare tutte le regole di produzione previste dal metodo biologico e, pertanto, ogni singola fase di lavorazione deve essere certificata da controlli rigorosi.

Perfectum è un olio extravergine d’oliva biologico certificato, che rispetta le regole del biologico in tutte le fasi della sua produzione:

Provenienza delle olive

Le olive da cui si ottiene PERFECTUM provengono dagli oliveti biologici di Canalotto Farm. La terra e gli alberi di ulivo sono coltivati in regime biologico, basato sulla naturale fertilità del suolo, con interventi non invasivi, e sull’utilizzo di metodi e tecniche di coltivazione che rispettano la normale stagionalità e maturazione del prodotto.

Raccolta delle Olive

La raccolta delle olive avviene ad ottobre, nel momento in cui queste hanno raggiunto la giusta maturazione ma non avanzata, onde evitare che le olive cadano a terra con conseguenti indesiderate alterazioni organolettiche dell’olio.

Anche la raccolta delle olive avviene in maniera tale da non comprometterne la qualità e non rovinare il prodotto: vengono raccolte direttamente dall’albero e a mano, per garantire la massima salvaguardia dell’integrità dei frutti e un elevato standard qualitativo dell’olio estratto, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale.

Il trasporto in frantoio avviene in cassette sfinestrate e nel minor tempo possibile, per evitare l’avvio di fermentazioni incontrollate: per tale ragione, il frantoio si trova a 2 km di distanza dall’azienda e, ovviamente, si tratta di un frantoio abilitato al biologico e ispezionato dall’organismo di controllo e dal Ministero delle Politiche Agricole. 

Molitura delle Olive

Le olive biologiche vengono molite a freddo entro 12 ore dalla raccolta. I macchinari del frantoio vengono lavati accuratamente (prima e dopo) per evitare che l’olio biologico venga a contatto con un altro olio che non segue le regole del biologico e che viene pertanto prodotto tramite lavorazione tradizionale/caldo.

Anche se raccolte a mano dalla pianta, laddove le olive abbiano sulla superficie esterna della terra o strati di polvere, il lavaggio avviene con acqua rinnovata in continuo.

Estrazione ed Imbottigliamento

La garanzia di ottima qualità dell’olio è legata anche alle tecniche d’estrazione e all’utilizzo di specifici macchinari. Per tale ragione, Canalotto Farm si affida al frantoio Centonze, garanzia di serietà, professionalità e rispetto delle rigorose regole del biologico.

L’imbottigliamento e la conservazione avvengono in un ambiente privato di ogni sorgente di odori, gradevoli o sgradevoli. L’olio viene conservato in serbatoi metallici e imbottigliato sia in bottiglie in vetro da 500ml e da 100ml, sia in latte da 3 litri e lattine da 100ml.

Tutti i processi appena descritti assicurano la qualità certificata dell’olio PERFECTUM, le cui caratteristiche organolettiche sono il colore verde intenso, il profumo di oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *