Mango: è tempo di raccolta

Mango: è tempo di raccolta

Se si vuole raccogliere il mango nel momento giusto, allora bisognerà attendere il tempo necessario affinché il frutto si sviluppi dopo la fioritura. 

La stagione della raccolta dei manghi, in Sicilia, è solitamente la tarda estate, a seconda della posizione e della varietà di mango che si coltiva. 

In genere, la maggior parte dei manghi è pronta per essere raccolta dopo 100-150 giorni dalla fioritura dell’albero. La posizione e il clima influiranno sui tempi di fioritura degli alberi di mango e, quindi, sulla raccolta.

A Canalotto Farm, Azienda Agricola Biologica Siciliana del trapanese, la raccolta dei manghi inizia solitamente a fine agosto, quando il frutto è maturo, ma ancora solido e fermo, e presenta specifiche caratteristiche di maturazione.

Per esempio, i manghi in maturazione progrediscono a colori dal verde al giallo con un colore rossastro, ma il colore esterno non è il modo migliore per dire se il mango è maturo. Il colore della polpa interna è un indicatore migliore. I manghi completamente maturati avranno un interno giallo o arancione. 

La raccolta avviene con cura, a mano, tagliando i gambi del frutto e facendo attenzione a non far fuoriuscire la linfa dal peduncolo del frutto. Per evitare questo, il frutto viene raccolto con una lunga porzione di gambo, che verrà accorciata durante la fase del confezionamento.

Il confezionamento consiste nell’avvolgere ogni singolo frutto nelle specifiche retine da imballaggio, in modo da proteggere efficacemente i manghi durante il loro viaggio. Una volta protetti singolarmente, vengono riposti all’interno delle cassette. 

Canalotto Farm ha fatto proprio l’unico segreto del mango:

curarlo tutto l’anno con metodi biologici e lasciare che il mango raggiunga sull’albero il perfetto grado di maturazione!

Solo così è possibile consegnare ai clienti un Mango all’apice delle sue proprietà organolettiche e del suo sapore.






iscriviti alla newsletter

cANALOTTOFARM

Iscriviti ora per ricevere news sui prodotti ed ottenere il 10% di sconto sui prossimi acquisti