Ricette con Arance Navelina biologiche di Sicilia

Ricette con Arance Navelina biologiche di Sicilia

Stai cercando frutti biologici di stagione e ricette regionali da provare? Ecco due ricette siciliane con arance navelina!

L’Arancia varietà Navel a polpa bionda è tipica del territorio siciliano. È molto diffusa ed apprezzata per la bassa acidità che esalta la dolcezza del succo ed ha diverse proprietà benefiche: abbonda di vitamina C, A, B1, B2, sali minerali e zuccheri. L’arancia navelina è rinomata per le sue riconosciute qualità antiossidanti, disintossicanti, diuretiche e anche digestive, antiemorragiche e di protezione dei vasi sanguigni.

È la principessa della Sicilia! E se in più è bio, allora è perfetta: buona e sana!

Per tutte queste ragioni è la protagonista di tante ricette tipiche siciliane: la Marmellata di Arance Navel ricetta siciliana e il Pan d’Arancio.

Scopriamole insieme!

Marmellata di Arance Navel: ricetta siciliana

Dolce e agrumata grazie alle arance navel che conferiscono alla marmellata un gusto sublime, è uno dei cibi migliori per la colazione e per iniziare al meglio la giornata.
Vediamo gli Ingredienti e il Procedimento per prepararne una buonissima!

Ingredienti:

  • 1 Kg di arance Navel
  • 1 limone
  • 300 g di zucchero
  • 2 bustine di vanillina

Procedimento:

Sbucciate le Arance Navel biologiche, eliminando la parte bianca della buccia e bollite per 10 min tutte le bucce tagliate a pezzettini o a striscioline.

Eliminate l’acqua presente e mischiare le bucce con le arance, tagliatele a pezzetti, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per circa 40 min, mescolando continuamente. Alla fine aggiungete la vanillina e fate cuocere per altri 5 min.
Invasate il tutto in vasetti e fate raffreddare. Se volete conservarla a lungo, premuratevi a creare il sottovuoto.

Il Pan d’Arancio

È un dolce tipico siciliano, molto semplice da preparare, che utilizza le arance nella sua interezza, frullandole tutte (buccia compresa!) all’interno dell’impasto. Anche questo dolce è perfetto per la colazione, o da accompagnare al caffè o al tè del pomeriggio. Il resto degli ingredienti sono i classici di ogni torta: zucchero, farina, uova e burro (oppure olio di semi).

Ingredienti (per uno stampo da 20/22 cm)

PER LA TORTA

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di burro (oppure 100 ml di olio di semi)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance intere biologiche(compresa la buccia) 

per la copertura

  • 100 g di zucchero
  • 50 g di arancia candita 
  • Succo di 1 arancia

Procedimento

Per la torta

Mettete insieme le uova e lo zucchero e sbattetele con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a poco a poco il burro morbido (oppure l’olio di semi) e la farina e, infine, il lievito. Amalgamate tutto il composto e tagliate a pezzi l’arancia navelina biologica di Sicilia, frullandola tutta, fino ad ottenere una purea.

Unite la purea al resto dell’impasto e amalgamate bene. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e fate cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. 

Prima di sfornare la torta fate sempre laprova stecchino per assicurarvi che sia cotta anche all’interno.

Per la glassa (ma in alternativa potete anche utilizzare la marmellata di arance diluita con un poco di acqua)

Mettete in una padella lo zucchero e il succo dell’arancia e fate cuocere per qualche minuto fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il composto si sarà addensato. Unite la scorza di arancia candita tagliata a pezzetti e mescolate bene. Spennellate la superficie della torta con la glassa di arancia.

Cosa state aspettando? Si sente già il profumo e il sapore…